ASSOCIAZIONE MUSICALE G. CARISSIMI

Logo Giacomo CarissimiL’Associazione Musicale “G. Carissimi”, nei suoi molteplici aspetti, è nata nel 1977 a Roma, con il preciso intento di privilegiare l’Arte e gli Artisti Italiani e nel contempo proporre programmi non consueti e di indiscussa qualità artistica di interesse nazionale ed internazionale. Questa programmazione trova origine da una lunga e rigorosa ricerca musicologica e filologica svolta presso diverse biblioteche italiane.

L’originalità dei programmi e la primaria passione per la ricerca hanno permesso la realizzazione non solo di manifestazioni concertistiche ed artistiche in genere, ma anche di convegni di studi specialistici, che hanno aperto la discussioni e dibattiti. E ciò è stato possibile stante la partecipazione di relatori altamente qualificati.

Occorre ricordare che in particolare i convegni effettuati, in collaborazione con l’Unione degli Artisti, hanno prodotto una legge di Riforma per l’Alta Formazione Artistica, legge votata all’unanimità dal Parlamento.

Da non dimenticare il certosino lavoro delle revisioni critiche, letterarie e musicali che sempre hanno accompagnato la programmazione artistica dei concerti dell’Associazione, come pure le prime esecuzioni mondiali che sono andate ad arricchire il patrimonio culturale italiano.

L’Associazione, per la direzione artistica, si avvale del M° Filippo Zigante, già direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli ed altre importantissime Fondazioni.

L’Associazione Musicale G. Carissimi, sin dalla sua costituzione ha operato sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento Spettacolo ed ha collaborato con vari Enti locali: Regioni, Province, Comuni, per l’effettuazione della sua quasi trentennale attività.

D.L.