All posts in novembre 2014

Pietra, Arte e Fuoco

Corinaldo, un ritorno al Borgo Antico, un ritorno al passato e un ritorno alle origini che intende, attraverso l’espressione musicale e le arti visive, rendere omaggio e compiuta memoria ad uno dei più splendidi periodi della storia artistica italiana: la costruzione dei borghi.
Questo miracolo architettonico, nel suo assetto, va a conformarsi allorché nell’alto Medio-Evo, per motivi difensivi, il popolo, lasciate le grandi città, decide di riunirsi intorno alle antiche fortezze romane che, tramutatesi in “Castella”, generano il fenomeno sociale del cosiddetto “incastellamento”. Dette fortezze verranno, ben presto e a loro volta, circondate da insediamenti urbani che, attraverso l’opera di grandi artisti, operanti in tutte le più svariate forme d’arte, dal Medio Evo sino al Rinascimento, andranno a mutare, ingentilendolo, l’aspetto dei luoghi.

Un fenomeno artistico unico che impegnerà un numero notevole di architetti, pittori, scultori e grandi artigiani, i quali, per illuminata volontà del signore locale, si cimenteranno nella cattura di nuovi splendidi volumi, nonché, assoggettando l’incandescente materia del fuoco, vorranno e sapranno rivelare la bellezza nascosta della materia presente nella pietra e nella terra locale. Un prodigio unico e irrepetibile, testimonianza viva della grandezza e della supremazia del genio italiano, che saprà fare dell’Italia il più grande museo a cielo aperto del mondo.

Dora Liguori

www.pietrartefuoco-corinaldo.it